YouTube e la comunicazione aziendale

In un contesto dove fare pubblicità significa promuovere la propria azienda anche attraverso video, meglio se virali, YouTube diventa il canale di riferimento per eccellenza. YouTube è un sito di condivisione in cui si può guardare qualunque tipo di video e tra questi è possibile trovarne di professionali, studiati allo scopo di promuovere un prodotto o un marchio.

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YouTube:il caso PewDiePie

Felix Kjellberg, meglio conosciuto come PewDiePie, è un videocommentatore svedese conosciuto per i suoi video su YouTube. Il Wall Street Journal lo definisce come un «Cussing, Comic Videogame Reviewer», cioè un “imprecatore, recensore comico di videogame”.

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Consumi creativi e diritto d'autore: Rip! A Remix Manifesto

In questo contesto di trasformazione dei media, sempre più considerati come spazi relazionali, si inseriscono gli UGC (User Generated Content), contenuti realizzati dagli utenti. Questo perché stanno cambiando i processi di produzione e condivisione dei contenuti multimediali resi possibili dall’evoluzione di internet.

Le tecnologie a cui abbiamo accesso ci consentono di usufruire, moltiplicare e manipolare ogni tipo di contenuto, di fatto distruggendo il concetto artificiale di autore o opera originale.

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Buzz Marketing

Partendo dal fatto che, il buzz è l’insieme di tutti i commenti scambiati in un dato momento a proposito di un determinato prodotto, il Buzz Marketing è quell’insieme di operazioni di marketing non convenzionale volte ad aumentare il numero e il volume delle conversazioni riguardanti un prodotto o un servizio.

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Le frontiere del Marketing

In un mondo dove il Web 2.0 ha stravolto la quotidianità, anche le aziende si trovano a dover affrontare una nuova realtà: i vecchi capisaldi del marketing stanno venendo a mancare, un nuovo modo di fare marketing si sta facendo strada.

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Come creare un video virale di successo

(…) Il problema è: cosa trasforma un video in video virale.

Ci sono molti video che hanno tutti gli elementi dei video con milioni di successi, ma che restano nell’anonimato. Ci sono altri video che sembrano non avere alcun tipo di magia, e tuttavia raggiungono la prima pagina di tutti i social media.

C’è una formula magica? Bene, diamogli un’occhiata.

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Cosa trasforma davvero un video in video virale?

Il video è uno degli strumenti più potenti che permette alle marche di raccontare le loro storie e di creare un legame con il pubblico. Ma esiste un luogo comune, secondo cui basta creare un video e inserirlo nel web per renderlo “virale”.

Al pannello del South by Southwest “Viral is a Dirty Word, Robert John Davis e Jeremy Sanchez di Ogilvy spiegano un piano in quattro fasi per creare video che possa attirare la folla e avanzare una causa o vendere un prodotto.

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H21:15 Il bombardamento

05 maggio 2005

Open Media Educational realizza H21:15 Il bombardamento. Il documentario racconta il bombardamento che il 12 aprile del 1945 distrugge Argenta, l'intenzione degli alleati era sottrarre la cittadina ferrarese all'occupazione tedesca.

H21:15 Il bombardamento è stato mandato in onda da RaiNews24 il 21.04.06 alle 00:17; 08:47; 15:47.